Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

L'assistenza domiciliare è un servizio di supporto alla quotidianità rivolto alle persone anziane, disabili e in temporanea difficoltà. 

Gli interventi di assistenza domiciliare si svolgono presso l'abitazione della persona aiutata e servono per:

  • fornire servizi e strumenti che mantengano al massimo possibile il livello di benessere e salute della persona
  • aiutare l'assistito a svolgere le attività quotidiane senza dover impegnare i familiari a tempo pieno.

Grazie all'assistente domiciliare, la persona in difficoltà può rimanere a casa propria e con la propria famiglia, senza dover essere ricoverata in strutture sanitarie.

In Comune di Amelia …

L'assistenza domiciliare permette alla persona di rimanere nel proprio domicilio e nel proprio contesto familiare per ricevere le cure e l'assistenza necessaria, senza dover ricorrere al ricovero in strutture ospedaliere o residenziali. Nello specifico il servizio di assistenza domiciliare ha l'obiettivo di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane, sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale; prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e disagio, cercare di promuovere l’attivazione delle risorse fisiche e psichiche della persona e promuovere la responsabilità della famiglia. 

Si tratta di prestazioni svolte da operatori socio-assistenziali: 

  • aiuto per il governo e la pulizia della casa
  • aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche
  • aiuto nell'acquisto della spesa e nella preparazione dei pasti
  • lavaggio della biancheria
  • accompagnamento negli spostamenti in città per necessità mediche o personali. 

È rivolto a:

  • anziani non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, in condizioni economiche disagiate, che vivono soli o privi di supporti parentali e/o la cui rete familiare non riesce a soddisfare le reali necessità per accertate difficoltà oggettive
  • adulti portatori di handicap, in condizioni economiche disagiate, che vivono solo o con famiglie incapaci e/o inadeguate a provvedere alle loro necessità
  • nuclei familiari, con o senza figli minori, con situazioni di disagio sociale e/o a rischio di emarginazione, in cui siano state accertate difficoltà nella gestione e nell’organizzazione della vita quotidiana.

La richiesta per l’attivazione del servizio può essere effettuata dal diretto interessato o dai familiari o da Medico curante (Medico di Medicina Generale), amici o vicini. Le assistenti sociali impiegate nell’Ufficio della cittadinanza accolgono tale richiesta e dopo aver effettuato una o più visite domiciliari e aver parlato con il diretto interessato e/o i suoi familiari valuta il bisogno e in base a questo elabora un progetto di assistenza personalizzato che prevede l’attivazione del servizio di Assistenza Domiciliare: definizione dell’obiettivo e ore settimanali da svolgersi in uno o più ingressi. 

Per ulteriori informazioni contatta l’Ufficio di Cittadinanza della zona sociale 11 - sportello di Amelia  al numero 0744 983070.

Il servizio è affidato in concessione al Comune di Narni - Capofila della zona sociale n.11.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della concessionaria.